Si parla sempre più spesso di Bitcoin, forse la più famosa delle crypto valute. Ma di cosa si tratta esattamente?
Ho recentemente seguito il progetto di formazione di Blockchain Elite e ho avuto l’occasione di intervistare alcuni dei docenti per approfondire l’argomento.
Ho così incontrato Giacomo Zucco, uno dei primi divulgatori di Bitcoin in Italia.
Chi è Giacomo Zucco
Milanese, classe 1983. Dopo la maturità classica si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Milano.
Nel maggio 2013 ha lasciato la multinazionale Accenture, presso la quale ha lavorato per quattro anni in qualità di Technology Consultant, per dedicarsi a diverse attività imprenditoriali in ambito Bitcoin (Coincapital, Bitsource, GreenAddress, Viveat, Relai).
Attivo su tematiche politiche ed economiche, con numerosi contributi per testate giornalistiche e trasmissioni televisive italiane. Dal 2015 dirige la Fondazione no-profit di ricerca BHB Network (oggi nota come LNP/BP Standard Association), che ha supportato lo sviluppo di progetti di standardizzazione come OpenTimestamps, Proofmarshal, BOLT, BDK, RGB, Storm.
Nel 2016 ha lanciato la rete internazionale di società di consulenza Blockchainlab, di cui è stato CEO fino ad inizio 2018.
Dal 2018 è parte del comitato scientifico di Bcademy, di cui è docente e co-founder.
Argomenti trattati:
- Bitcoin diventerà un giorno la moneta usata da tutti?
- Miners: perchè è così difficile capire la differenza tra energivorità e inquinamento?
- Sicurezza transazioni: quanto il Covid ha accelerato l’esigenza di avere una moneta sicura per poter acquistare online
- Disintermediazione blockchain e banche… qual è una delle azioni che ti aspetti che il sistema prima o poi adotterà per rallentare la tecnologia Blockchain e i suoi derivati
- Quanto è difficile diffondere idee liberiste, libertarie e di autodeterminazione in una paese come l’Italia in cui la centralizzazione politica, culturale, religiosa, ecc, la fanno da padroni da millenni?
- Formazione e consapevolezza: quanto sono importanti per abbracciare le nuove tecnologie
[video_player type=”youtube” youtube_hide_controls=”Y” youtube_remove_logo=”Y” style=”7″ dimensions=”853×480″ width=”853″ height=”480″ align=”center” margin_top=”0″ margin_bottom=”20″ ipad_color=”black”]aHR0cHM6Ly95b3V0dS5iZS9kYk1lTFpEU3ZqQQ==[/video_player]
Qui puoi trovare anche le altre interviste sulla blockchain.