Negli ultimi mesi l’intelligenza artificiale, soprattutto attraverso chat gpt ,sta facendo molto parlare di sé ed ecco che a sorpresa Canva rilascia delle nuove funzionalità proprio basate sull’intelligenza artificiale.
Canva ormai non ha più bisogno di presentazioni: è uno degli strumenti più diffusi nel mondo digitale. Con Canva si può fare un po’ di tutto dal punto di vista grafico: dai post per i social alle presentazioni, volantini, video e tantissime altre cose.
Io, ad esempio, ho utilizzato Canva per le grafiche dei miei due libri.
Per i pochi che ancora non lo conoscono, Canva è uno strumento che ci permette di realizzare le grafiche che più ci interessano di qualsiasi genere (e tra poco lo andremo a vedere) ma senza avere delle conoscenze di grafica, perché si può partire dai template che vengono creati e messi a disposizione all’interno del tool.
Tempo fa avevo già realizzato un tutorial su Canva.
Dall’epoca questo tool è cambiato davvero tantissimo e adesso andrò a mostrarti tutto ciò che è stato rilasciato recentemente e anche magari qualche piccola funzione già presente in precedenza che però probabilmente ancora non conoscevi.
Tutte le funzionalità che sono state rilasciate le puoi trovi dove c’è scritto “Scopri la magia di Canva” nella schermata principale o sulla destra dal menù di navigazione sotto la dicitura “App”.
Indice
Scrittura magica
Lo strumento Scrittura magica permette di ottenere testi (articoli, post, twitter ecc ) partendo da 5 o più parole che vengono usate dall’app come traccia.
Apri un nuovo foglio di lavoro e inizia a digitale le tue parole, cinque o più, in modo che l’intelligenza artificiale capisca l’argomento e quello che vuoi scrivere.
Canva è uno strumento freemium: ha a disposizione delle funzionalità che sono gratuite, più altre funzionalità che invece sono a pagamento. Questa funzionalità, nella versione gratuita, è disponibile per 25 scritture magiche. Oltre a queste è necessario fare un upgrade pagamento.
C’è un disclaimer: Canva ci consiglia di andare a verificare, sempre, e a controllare il risultato che ci viene fornito.
L’intelligenza artificiale può diventare un ottimo alleato per il nostro lavoro. Sfruttala bene e impara a utilizzarla sempre meglio. Inizia a giocarci, anche con questi strumenti di Canva.
Non prendere mai il tasto così com’è per utilizzarlo, sfruttalo come base di partenza per poi costruirci sopra e andare a sviluppare il tuo personal brand e anche la tua creatività.
Ritocco magico
Il “Ritocco Magico” permette di eliminare, sempre grazie all’intelligenza artificiale, un elemento presente all’interno di una grafica e sostituirlo con un altro creato dal nulla dall’intelligenza artificiale partendo da un’indicazione fornita at da una descrizione.
Utilizza la gomma, anche in maniera molto grossolana, per cancellare l’oggetto da eliminare.
Poi clicco su “Continua” e descrivi nel riquadro l’oggetto da creare in sostituzione.
Canva ti propone quattro risultati, tra i quali puoi selezionare quello che preferisci oppure chiederne altri.
Sync Beat
Un’altra funzione molto interessante è la sincronizzazione dei beat con i video. Questa è una funzionalità molto utile quando si vogliono utilizzare delle musiche da abbinare ai filmati e non si ha un buon orecchio musicale.
Per dirla in maniera molto semplice quando si introduce una musica in un video per avere un effetto “wow!”, ogni cambio, di scena, inquadratura o altro, dovrebbe essere in corrispondenza di una battuta, del beat.
In questo caso è lo strumento all’interno di Canva che ti aiuta individuando il beat corretto.
Animazione di oggetti
La possibilità di creare un’animazione con qualsiasi oggetto è probabilmente uno dei miei strumenti preferiti tra le nuove funzionalità proposte da Canva.
Prima di tutto scegli un video o un’immagine per lo sfondo.
Poi seleziono l’immagine che vuoi animare e tenendo premuto il mouse traccia la traiettoria da seguire durante l’animazione.
Puoi anche decidere di dare un movimento più fluido e una velocità maggiore o inferiore rispetto a quella con cui l’hai disegnata.
Traduttore
Un’altra delle nuove funzionalità incredibile è il “traduttore”: non sarà più necessario andare all’esterno o utilizzare un’altra app, per tradurre i propri testi, ma lo si potrà fare direttamente all’interno di Canva.
Canva può rilevare in automatico la lingua originale e poi ti basterà selezionare la lingua di destinazione tra quelle già a disposizione.
Seleziona la pagina voglio tradurre e clicca invio
Text to immagine
“Text to immagine” è una delle funzionalità di Canva e intelligenza artificiale che più ti sbalordirà.
Nella casella di testo descrivi quello che vuoi creare, inserendo più particolari e dettagli possibili.
E poi clicca su invio.
Non è assolutamente paragonabile a Midjourney di cui ho parlato nell’intervista a Lorenzo, ma è un buon punto di partenza.
Maggiori sono le indicazioni che vengono date all’interno della casella di testo, più saranno precisi i dettagli e quindi il risultato finale.
Hub del brand
Un’altra delle novità è la creazione del Hub del brand. Esisteva già la possibilità di creare un kit aziendale, ma adesso è stato ampliato maggiormente.
Questa è una funzionalità molto utile quando si deve creare un brand kit o si collabora con altre persone, perché ci dà la possibilità di avere in un unico posto tutte le informazioni necessarie per essere coerenti in tutte le creazioni e la grafica del brand stesso.
- logo
- colori principali
- il font
- titolo
- sottotitolo
- intestazione
- eccetera
E tutti gli altri elementi caratteristici della brand identity proprio come si fa all’interno di un sito o nelle presentazioni aziendali.
E poi posso aggiungere anche fotografie, grafiche, icone che spesso vengono utilizzate e mettere tutto a disposizione anche del team.
Queste più o meno sono tutte le novità appena introdotte in campo, ma ce ne sono alcune che probabilmente ti sono sfuggite recentemente e che meritano un approfondimento.
Documenti di Canva
Si presentano proprio come un vero e proprio documento di word o di document di Google, ma essendo all’interno di Canva hai la possibilità di sfruttare la scrittura magica che abbiamo visto in precedenza.
Lavagna Online
Per chi lavora in maniera collaborativa, o ha delle riunioni, la “lavagna online” è uno strumento preziosissimo.
Ci sono tantissime altre applicazioni, con uno storico importante alle spalle, molto più famose. Ma Canva, è uno strumento così prezioso e così già diffuso che piuttosto che utilizzare un altro strumento esterno meno conosciuto, è più facile proporre l’utilizzo della lavagna di Canva.
La lavagna può essere utilizzata in maniera collaborativa, cioè si può lavorare contemporaneamente più persone allo stesso documento, anche da postazioni diversi e a distanza, e possono essere inseriti diversi elementi.
In fase di brainstorming o durante le mie consulenze io utilizzo tantissimo le mappe mentali e la lavagna è perfetta per poterle creare e mostrare direttamente anche al cliente.
È uno strumento preziosissimo e davvero molto ma molto utile: il limite di una lavagna è solo la fantasia e la propria creatività.
Presentazioni
Un’altra delle funzionalità di Canva, che a me piace tantissimo e che credo sia ancora molto sottovalutata, è la possibilità di fare delle presentazioni.
Utilizzando una presentazione di Canva puoi condividere con un link e questo ti dà la possibilità di andare a fare qualsiasi variazione in tempo reale all’interno delle slide aggiungere, modificarle, togliere, sostituire degli elementi senza dover rimandare un’altra volta il link.
E questo facilita tantissimo il lavoro, perché si è sempre sicuri che tutte le persone abbiano l’ultima versione dello stesso documento e della stessa presentazione.
Registra la tua presentazione
Dopo aver creato le slide, si può registrare la presentazione.
Invece di scaricare il tutto, o copiare il link per la condivisione,
- vai su “presenta” o “presenta e registra”.
- accedi allo studio di registrazione e
- registra la mia presentazione
Crea il tuo sito
Un’altra cosa che si può fare con Canva molto interessante è la possibilità di creare il proprio sito web senza avere un dominio e uno spazio hosting.
Parti da un template e poi personalizzalo, andando a modificare i colori, font, immagini eccetera.
Ora non ti resta che pubblicarlo
- all’interno di Canva con un dominio gratuito.
- Oppure acquista un nuovo dominio
Un’alternativa a questa possibilità di creare un vero e proprio sito è quello di creare un documento che possa essere il curriculum piuttosto che un portfolio, crearlo da zero come se fosse un documento e poi utilizzarlo come se fosse un sito, andando a condividere il link con i potenziali clienti, inserirlo all’interno dello spazio apposito su LinkedIn, nella bio di Instagram o di TikToc e anche nella firma sulle varie mail.
Come hai visto questi nuovi strumenti sono davvero tantissimi e molto, ma molto interessanti.
Quale di queste funzioni di Canva ti è piaciuta di più e proverai subito?