Non sai dove trovare belle immagini gratuite su Google?
Spesso una bella immagine, magari ad alta definizione, può fare la differenza in un articolo o su una pagina social: per catturare l’attenzione, per trasmettere emozioni o anche per sottolineare una frase motivazionale.
Un’immagine racconta molto in una frazione di secondo. Per questo comunicare attraverso le foto è decisamente più incisivo.
Puoi usare le immagini che trovi su Google?
Se non siamo dei bravo fotografi e non possediamo un book nostro, quello che si fa, di solito, è aprire una pagina su google, o un altro motore di ricerca, e effettuare una search scrivendo l’argomento che interessa.
Ma non è detto che i risultati che si trovano siano utilizzabili: ci siamo dimenticati del copyright!
Non tutto quello che si trova in rete è infatti utilizzabile. Il diritto di copy, cioè la proprietà intellettuale di utilizzo, è garantito anche nel web.
Non sempre però sulla fotografia si trova il simbolo di copy ©, oppure il nome o la firma dell’autore.
E allora come facciamo a sapere se possiamo utilizzare o meno una immagine?
Come sapere se è possibile utilizzare l’immagine trovata su Google
Ce lo dice direttamente Google!
Lo sapevi?
È infatti sufficiente selezionare il giusto strumento di ricerca come indicato nell’immagine qui sotto:
Se vuoi saperne di più delle regole di Facebook su copyright questo è il link:
Le regole di Fb sul copy immagini
Dove trovare sul web foto gratuite?
Oltre alle foto che trovi su Google, ci sono molti siti che mettono a disposizione gratuitamente delle ottime immagini.
Ecco una raccolta di siti dove è possibile trovare fotografie NON coperte da copyright:
Pixabay
Con un database di oltre 2500 tra immagini vettoriali, foto e illustrazioni, offre immagini molto belle. E’ possibile trovare le immagini con una semplice ricerca di una parola chiave, modificarle e utilizzare sia per uso personale che commerciale.
Morguefiles
Vanta un vastissimo archivio con foto di qualità sia come risoluzione che come valore artistico.
Gratisography
Questo sito fornisce foto e immagini in alta-definizione che puoi usare per ragioni personali o per progetti commerciali. Ti basta cliccare sull’immagine
per scaricare la versione in alta-definizione. Ogni settimana vengono aggiunte moltissime foto meravigliose! Tutte le foto che potrai scaricare sono state fotografate da Ryan McGuire.
Unsplash
Questo sito mette a disposizione moltissime foto gratis, delle quali è proprio specificato che si può fare l’utilizzo che più si preferisce, dato che sono libere da copyright. Ovviamente tutte queste foto sono in alta-definizione. Inoltre è da specificare la frequenza di aggiornamento delle immagini, infatti ogni 10 giorni vengono aggiunte 10 immagini. E’ fornita la possibilità di iscriversi così da ricevere per mail le nuove foto.
Pexels
Le immagini di questo sito sono gratuite e possono essere usate liberamente per scopi personali e anche commerciali. Possono essere modificate, copiate e distribuite.
Raumrot
Le foto che si trovano in questo sito sono un estratto dell’immenso quantitativo di foto disponibili su flikr. Tuttavia queste sono tutte gratuite e caratterizzate dal download libero.
Stocksnap
FreeImages
Una raccolta molto ampia non solo di foto, ma anche simboli, scritte e tutto ciò che ti serve!
Picjumbo
Sito con moltissime foto e immagini caratterizzate da un’alta risoluzione e qualità. Tutte scaricabili ed utilizzabili liberamente.
Pikwizard
Oltre 100.000 immagini completamente gratuite sul sito, oltre 20.000 di quelle sono esclusive. Quotidianamente vengono aggiunte nuove immagini alla biblioteca l’obiettivo finale è ottenere oltre 1 milione di immagini.
Altre risorse
E se ancora non ti bastano, ecco altri siti da cui poter attingere immagini gratis!