Che differenza c’è tra un TAG e un INVITO
Li posso usare indifferentemente o esistono delle regole sui social media?
Cosa è un TAG
Letteralmente TAG significa etichetta. Come posso usare un tag?
Ti faccio degli esempi: sono stata in un posto con altre persone ho scattato una fotografia e vorrei dichiararlo anche al resto del mondo (web), cioè voglio fare in modo che tutti lo sappiano.
Come faccio? Metto una etichetta utilizzando il simbolo “@” davanti al nome delle persona da citare. Ho così taggato la persona, a questo punto a seconda del livello di privacy impostato, questo tag potrà essere visto dagli amici oppure dagli amici degli amici o da tutti.
Cosa è un invito
Fare un invito vuol dire che io desidero mettere altre persone a conoscenza di un evento, di un post, di una notizia…e quindi le invito a partecipare.
Molto spesso si confondono le due cose: invece di invitare altre persone, vengono inseriti i tag.
Cosa comporta? Ci si trova inseriti in un elenco veramente infinito di nominativi e quello che capita è iniziare a ricevere le notifiche di chiunque inizi a mettere un commento, un like, una manifestazione di assenso o dissenso ecc.
Per potersi togliere bisogna andare sul post stesso, eliminare il tag oppure eliminare le notifiche.
Insomma diventa un po’ fastidioso, perché sei costretto a compiere delle azioni per non essere infastidito da qualcosa che non hai neppure chiesto! Quindi in questo caso sarebbe meglio fare un invito, invitare le persone a conoscenza.
Netiquette, il galateo del web
Non esiste in assoluto una regola che dica quando sia meglio fare un tag piuttosto che un invito, ma anche sul web e esiste una formula di cortesia, una netiquette.
La netiquette è il galateo del web, è una parola composta che deriva dalla parola inglese net (rete) e dal francesismo étiquette (buona educazione)
Tu quali regole aggiungeresti al galateo del web?