Allena il tuo cervello alla felicità

Indice degli argomenti

Allena il cervello alla felicità
Hai mai pensato che puoi allenare l’algoritmo del tuo cervello alla felicità? Il cervello, così come altre parti del nostro corpo, può essere allenato per funzionare meglio e per diventare più forte. E incredibilmente il cervello può essere anche allenato per essere più felice.

Come allenare il tuo cervello alla felicità

Come puoi allenare il tuo cervello alla felicità? Sfruttando esattamente lo stesso sistema che utilizzano i social per allenare i loro algoritmi.

Come funziona l’algoritmo dei social media

Hai mai notato che l’algoritmo dei social sembra che ti conosca meglio di quanto ti conosci tu e anche, forse, tua madre? L’algoritmo di qualsiasi social è costruito in modo da imparare attraverso il to comportamento e le scelte che compi. Ogni volta che ti viene proposto un video che cattura la tua attenzione al punto da fermare lo scrolling con il dito e che ti tiene appiccato allo schermo, l’algoritmo capisce che quel tipo di argomento ti può interessare e quindi continua a proportelo, sempre più spesso. In questo modo continuerai a fruire del social a lungo, senza uscire dalla piattaforma. E di conseguenza, visualizzerai più annunci e quindi il guadagno dei social aumenterà.

Attenzione selettiva del cervello

Hai presente quello che succede quando decidi di comprare una macchina rossa? Fino a quel momento non hai mai visto nessuna macchina rossa ma da quando decidi di comprarla, sembra che tutto il mondo abbia deciso di comprare una vettura rossa esattamente come quella che volevi tu. Non è che tutti contemporaneamente hanno deciso di acquistare una macchina proprio di quel colore. Quello che succede è che da momento in cui hai preso la decisione di acquisto, inizi a farci caso e a notare le macchine simili a quella che vuoi acquistare mentre prima questa informazione veniva semplicemente ignorata. È quella che si chiama attenzione selettiva, la capacità di focalizzarsi su specifici stimoli o informazioni, ignorando il resto dell’ambiente circostante. Puoi utilizzare lo stesso meccanismo per andare ad insegnare all’algoritmo del tuo cervello come proporti sempre di più cose che ti fanno piacere o che ti fanno star bene.

Fase di apprendimento

All’inizio sarà necessaria una fase di apprendimento per il tuo cervello. Prendi carta e penna (sì meglio utilizzare un metodo analogico inq uesto caso) e segna le cose che sono accadute durante la giornata
  • che ti hanno fatto piacere,
  • che ti hanno fatto star bene
  • che ti hanno fatto sorridere.
Non devono essere necessariamente grandi cose: una giornata di sole, il messaggio di un amico, il caffè caldo che ti inebria con il suo aroma. L’importante è che siano tutte cose assolutamente reali e sentite. Concentrarsi su situazioni piacevoli e positive innesca un’attività cerebrale e una trasformazione chimica e fisica anche all’interno del tuo corpo. Il cervello, così stimolato, produce alcuni importanti neurotrasmettitori legati alla felicità come:
  • dopamina, l’ormone della ricompensa che genera un senso di gratificazione
  • seratonina, l’ormone del piacere e della felicità, che riduce l’ansia e restituisce il buon umore
Ripeti questa routine per più giorni.

Cosa succede ad un cervello allenato alla felciità

Dopo un po’ di tempo, e ti basterà qualche giorno, ti accorgerai che non avrai più bisogno di pensarci: l’algoritmo del tuo cervello, ormai educato e allenato, cercherà di sottoporti sempre più stimoli che ti danno una senzazione di benessere. E più ne vedrai coscentemente, più il cervello produrrà i neurotrasmettitori legati al benessere, il tuo corpo starà meglio e il tutto innescherà una ruota virtuosa di benessere.    

I MIEI LIBRI

VUOI LAVORARE CON ME?

Prenota una chiamata

Rimaniamo in contatto Youtube Linkedin Facebook TikTok
Copyright © 2024 Heidi Iuliano - Tutti i diritti riservati - CF LNIHDE72A53A794R

Scegli, Pianifica e Raggiungi
I TUOI OBIETTIVI