Cos’è la CYBER WAR?
Se stai pensando che la guerra in Ucraina sia solo quella che si combatte con le armi e le bombe, sappi che non è così. La guerra digitale è altrettanto importante e strategica quanto quella fisica e analogica.
La Cyber War è un attacco informatico o cyberattacco è una qualunque manovra che colpisce sistemi informatici, infrastrutture, reti di calcolatori e/o dispositivi elettronici.
Cosa sta succedendo attualmente sul web?
➡️ Pornhub: blocco alla visualizzazione dei video per gli utenti geo localizzati in Russia. Al posto dei contenuti pornografici, viene mostrato un messaggio di sostegno verso l’Ucraina, con tanto di bandiera gialloblu.
Sebbene la notizia del blocco operato da PornHub non sia stata ufficialmente confermata, sembra che ci siano diverse conferme da parte degli utenti.
➡️ Switf: esclusione la Russia dal circuito. Gli istituti bancari russi non potrebbero più spostare capitali (aziende e mercato fermo).
➡️ Anonymus: è un gruppo di hackers di cui non si conosce l’identità. Dichiarano di aver attaccato i server russi e quelli dello stesso Cremlino in un’azione di sabotaggio mirata.
➡️ Apple Pay e Google Pay: non si possono usare per accedere alla metropolitana di Mosca.
➡️ Chernobyl: si diffonde la notizia di un attacco ai depositi. Poi smentita.
➡️ Immagini fake: girano foto di video giochi spacciate come reali o immagini ritoccate al computer.
Disinformazione e infodemia
Ho già parlato dell’infodemia e della manipolazione delle informazioni in precedenza.
Sembra impossibile capire cosa sta succedendo in Ucraina.
Abituiamoci ad…. aspettare!
In un mondo in cui abbiamo perso la capacità della pazienza e l’abitudine di verificare delle informazioni, aspettare sembra impossibile.
Facciamo la nostra parte con al responsabilità di quello che pubblichiamo:
- non rilanciare le info,
- non contribuire alla disinformazione
- verifica le fonti
Nessuna guerra è una guerra lampo, soprattutto nelle conseguenze!