C’è un tool per tutto. Di tool ne escono in continuazione e poi quando ne abbiamo bisogno non ci ricordiamo più dove sono o come si chiamano.
Io ho raccolto qui i tool e le utility che ho personalmente testato e che uso frequentemente.
Tutti i tool che trovi elencati in questo articolo NON sono a pagamento. Alcuni sono completamente gratuiti, altri sono freemium cioè hanno una versione gratuita e alcune funzionalità aggiuntive a pagamento.
Se ti interessano dei tool specifici ti conviene guardare anche questi articoli:
Tool per contenuti interessanti
Tool per la ricerca di argomenti
Answer The Pubblic: questo tool è un’ottima fonte di idee e di informazioni. Mentre digiti una keyword ti presentata una visione aggregata delle domande cercate sul motore di ricerca più utilizzato al mondo. È quindi un suggerimento delle motivazioni e delle emozioni delle persone. Si basa sulle query di ricerca di Google.
Può essere utilizzato per l’ottimizzazione SEO, per una ricerca di contenuti e anche per una validazione di business.
Utility
WeTransfer permette di trasferire file di grosse dimensioni senza necessariamente loggarsi. È sufficiente inserire la tua email e, se vuoi, scrivere un messaggio. Il destinatario riceverà un link per il download.
- invitare i partecipanti tramite email o link da condividere
- controllare il risultato on line o rimanere aggiornato (tramite email)
- esportare in pdf o in excel
- aggiungere commenti
Toggl è un sistema di tracciamento del tempo. Un semplice timer online con un potente calcolatore della scheda attività. È un tool free legato a google, quindi con la mail di gmail puoi in pochi minuti aprire un account.
Questo tool rende il monitoraggio del tempo così semplice da poterlo effettivamente utilizzare. Anche se te ne dimentichi, ti arriveranno via email i promemoria di monitoraggio e rilevamento inattivo.
Puoi dividere le attività per cliente e poi per ogni cliente definire più progetti fino ad arrivare a dividere in singole attività. E monitorare o analizzare l’andamento delle attività nella tua settimana. Ti basta cliccare on e off per capire, in pochi click, quali attività ti assorbono più tempo e a quali invece dovresti dedicare più tempo.
iLovePDF è un servizio web gratuito perfetto per chi non può fare a meno del PDF.
- unire PDF
- dividere PDF
- comprimere PDF
- convertire documenti Office in PDF,
- convertire immagini in PDF e viceversa
- sbloccare, ruotare o inserire una filigrana nei tuoi PDF
Una volta modificato il tuo documento lo puoi scaricare o salvare su cloud collegandoti direttamente e Google Drive o a Dropbox.
Tool per la grafica
LANDSCAPE: adatta le dimensioni delle foto ai vari profili social. Carichi la foto, selezioni il social, ritagli in base a come ti piace di più e salvi la tua immagine.
ICONFINDER: in questo tool puoi trovare icone o loghi da inserire a supporto della grafica. Su ICONFINDER puoi trovare tantissime icone, moltissime delle quali gratuite. Puoi anche modificare i colori e scegliere il formato che preferisci. Per ringraziare puoi faare una donazione e anche citare l’autore.
CANVA è un ottimo tool in versione freemium che permette di creare delle grafiche d’effetto senza avere una conoscenza di strumenti grafici più complessi. Ormai è diventato un must nella cassetta degli attrezzi di chi lavora su web. Ci sono delle dimensioni già predefinite per i social media o per il web, oppure si possono anche creare delle immagini con dimensioni personalizzate. Nella libreria ci sono numerose grafiche free da cui partire. Impossibile farne a meno!
- guarda questo tutorial per imparare ad usare a usare Canva
- guarda questo tutorial per fare i caroselli con Canva
ADOBE SPARK: anche questo tool lavora sulle immagini. Si parte dall’inserimento del testo e in maniera automatica viene creata l’immagine, che può anche essere modificata.
ANIMAKER: con questo tool puoi creare un video utilizzando le animazioni. Di grande effetto. E piuttosto intuitivo.
Immagini gratuite
PIXABAY è un sito dove puoi trovare tantissime fotografie di alta qualità e non soggette a diritto d’autore.
PEXELS: Le immagini di questo sito sono gratuite e possono essere usate liberamente per scopi personali e anche commerciali. Possono essere modificate, copiate e distribuite.
UNSPLASH: Questo sito mette a disposizione moltissime foto gratis, delle quali è proprio specificato che si può fare l’utilizzo che più si preferisce, dato che sono libere da copyright. Ovviamente tutte queste foto sono in alta-definizione. Inoltre è da specificare la frequenza di aggiornamento delle immagini, infatti ogni 10 giorni vengono aggiunte 10 immagini. È data la possibilità di iscriversi così da ricevere per email le nuove foto.
Per altri siti di immagini gratuite Per altri siti di immagini gratuite guarda qui.
Tool per la musica
JAMENDO: per scaricare musica libera da copyright.
BENSOUND: database di musiche che possono essere utilizzate liberamente. Si possono scegliere in base alla categoria.
Tool per scegliere i colori
COOLORS: serve per trovare delle combinazioni di colori che insieme non stonino. Utile per la scelta dei colori basi del sito, per una grafica di un’immagine o per un post. Posso anche caricare una mia fotografia e trovare la palette di colori più adatta all’immagine stessa.